STORIA
Lo spettacolo di teatro itinerante “Da Vicino Nessuno È Normale” debutta in occasione del Carnevale di Viareggio 2020-2021 come opera scultorea di Matteo Raciti, per poi approdare nel giugno 2022 a Pennabilli (RN) per Artisti in Piazza e tornare in scena in forma rivisitata come “La Parata di Marco Cavallo” per tre repliche nei luoghi simbolo della Città di Torino (Venaria Reale, Giardini Reali e Casa Teatro Ragazzi e Giovani) a ottobre 2022 in occasione dell’apertura di Incanti -Festival Internazionale di Teatro di Figura.
La nuova forma progettuale ampliata si caratterizza attraverso l’aggiunta di una marionetta indossabile realizzata dallo scultore Matteo Raciti raffigurante l’Amica di Marco Cavallo (come nella parata del 1973), la musica dal vivo eseguita da 13 percussionisti di batucada afro-brasiliana sotto il nome di Pedrasamba coordinati dal musicista Mirko Bonini ed un monologo di chiusura curato dall’attrice Chiara Gistri. Il progetto ha integrato la partecipazione attiva di circa 60 bambini attraverso due workshop curati dalla pittrice Giada Fedeli, per la realizzazione di oggetti in scena durante la parata.
SPECIFICHE TECNICHE
Il grande puppet di Marco Cavallo, animale blu in cartapesta, è una macchina scenica che può arrivare a un’altezza di 3.50m con un ingombro di 1,50m di base per 4.00 m di lunghezza. Prende vita attraverso movimenti meccanici con motoriduttori a 12V e con movimenti manuali attraverso due
marionettisti.
La performance è composta da dieci performers con abiti bianchi che indossano delle teste scultoree in cartapesta di cavallo blu.
La performance è sempre diversa e si adatta ai contesti ed alle esistenze dell’organizzazione. Correlati allo spettacolo organizziamo workshop di teatro e movimento associati alla costruzione di oggetti scenici da
indossare per dare vita a progetti di integrazione e partecipazione attiva della cittadinanza.