Il Cielo in un Baule
coproduzione MAT-Movimenti Artistici Trasversali e La Terra Galleggiante
Regia Jonathan Bertolai
Drammaturgia Chiara Gistri e Jonathan Bertolai
con Chiara Gistri e Giacomo Dominici
Scene Matteo Raciti
Supervisore per la manipolazione Damiano Privitera
Suoni Giacomo Vezzani
foto di scena Valentina Ragozzino
progetto grafico della locandina e realizzazione video: Manuela Giusto e Fabio Trifoni
coproduzione MAT-Movimenti Artistici Trasversali e La Terra Galleggiante
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
tout public consigliato a partire da 8 anni
Dall’incontro tra la Compagnia Kalligenea e MAT è nato il desiderio di una produzione dedicata alle nuove generazioni. L’idea di spettacolo è stata infatti inizialmente elaborata dall’attrice e performer Chiara Gistri coadiuvata dall’artista Matteo Raciti, i quali dopo una prima fase di studio hanno sentito l’esigenza di confronto e collaborazione con la regia: da qui l’incontro con Jonathan Bertolai, già direttore di MAT e autore oltre che di spettacoli anche di laboratori immersivi dedicati ai ragazzi. È nell’idea di esperienza ed incontro che il progetto trova dunque le sue basi; uno spettacolo immaginato per spazi che facilitino l’intimità e il rapporto diretto tra gli spettatori ed i performer.
Note
Lo studio dello spettacolo trova le sue fondamenta nei racconti del folklore siciliano: la drammaturgia nasce infatti da storie ed immagini raccolte da Chiara Gistri e Jonathan Bertolai tra le righe della storica raccolta di Giuseppe Pitrè “Il Pozzo delle meraviglie”. Una drammaturgia che attinge all’immaginario fiabesco ma che si realizza in un contesto onirico, irrazionale costruito grazie al contributo di tutto il gruppo di lavoro: le improvvisazioni e le proposte di Chiara Gistri e Giacomo Dominici, le suggestioni sonore di Giacomo Vezzani, la scena le sculture e gli oggetti di Matteo Raciti, la supervisione alla manipolazione di Damiano Privitera, e la regia di Jonathan Bertolai.
Un uomo anziano ritorna nelle stanze della sua memoria, nell’inconscio sognato della sua infanzia, trova un libro ma non resiste al sonno. Dal Baule poggiato sulle assi di una vecchia soffitta emergono personaggi fiabeschi, marionette e storie che si intersecano l’una con l’altra in un viaggio emozionante ed onirico, dove si è ancora e per sempre bambini. L’immaginazione, la possibilità di vedere e vedersi fuori dalla realtà diventano il tema dello spettacolo, per non dimenticarsi di questa inesauribile risorsa e lasciarsi andare al volo.
…
Calendario
DEBUTTO 6-9 Dicembre 2023, Lucca Visioni Kids, Scuderie Ducali, Lucca
10 Dicembre 2023, Teatro del Lavoro, Pinerolo
25 Giugno 2024, Festival Immagini dell’interno, Pinerolo
24 Novembre 2024 ore 16:30, Rassegna d’autunno, Teatro Jenco, Viareggio