MAT-Movimenti Artistici Trasversali APS

Laboratorio per attori su AMLETO

condotto da Andrea Baracco

20-25 Novembre 2023

in occasione del Festival Lucca Visioni. Teatro e Contaminazioni, organizzato da MAT

Harold Bloom, il più illustre studioso di letteratura inglese a noi contemporaneo, scrive di aver letto le opere di Shakespeare per anni, ogni giorno della sua vita, e nonostante questo, a conti fatti, l’idea che mi sono fatto dei suoi testi è tutt’altro che chiara, ammette. La mia sensazione è di gran lunga peggiore ovviamente, soprattutto se si parla di Amleto. Ed è questa; il Principe di Danimarca mi precede, sempre, potrei dire che mi concede poco più che le spalle. A volte posso anche avere l’illusione, che nei momenti di maggiore presunzione può addirittura diventare quasi la certezza, di essermi avvicinato quel tanto che basta per guardarlo almeno in viso al benedetto ragazzo, ma lui poi scatta in avanti e io resto lì, di nuovo, a guardargli la schiena. L’importante è non demordere, mi dico. E quindi, molto spesso, quando mi ritrovo a ragionare su un materiale da proporre per un laboratorio, è difficile che perda l’occasione di provare di nuovo ad entrare tra le maglie di questo testo, perché credo, non penso di illudermi, che Amleto sia un serbatoio infinito, complesso e straordinario su cui confrontarsi con degli attori, gli unici in fin dei conti che possono spostare un poco più in là, e non importa se avanti o indietro, sopra o sotto, le soglie del senso.

In tutti questi anni di frequentazione amletica, una cosa credo di averla capita bene, ed è questa; non è affatto vero, come spesso ho sentito dire, che i grandi testi crescono insieme a chi li legge, o meglio rilegge.  I grandi testi, al contrario, pretendono di essere inseguiti. Se sei disposto a correre furiosamente, e spesso a vuoto, non c’è che da aprire la prima pagina e partire.

Andrea Baracco

Candidature (cv e foto) entro il 10 Novembre da inviare a movimentiartisticitrasversali@gmail.com

Ai partecipanti al laboratorio sarà richiesta la presentazione di un monologo a scelta (senza distinzione di genere) e l’elaborazione di un’azione scenica su musica di massimo 5 min che descriva la parabola complessiva del personaggio che si è deciso di affrontare, dall’aprirsi al chiudersi del sipario. E ‘richiesta inoltre una lettura approfondita del testo in questione. La traduzione consigliata è quella di Cesare Garboli (Einaudi)

Durante l’ultimo giorno di laboratorio, il 25 Novembre alle ore 18, è previsto un momento di restituzione pubblica del percorso di lavoro.

.

20-25 Novembre 2023

10,30-13,30 / 14,30-18

Scuderie Ducali (Ex Museo del Fumetto), Piazza S. Romano 4, Lucca

.

Il laboratorio verrà avviato con un minimo di 10 e massimo 15 partecipanti.

Costo EUR 190

Per i partecipanti al laboratorio sono previste delle riduzioni sui biglietti e sull’abbonamento del Festival Lucca Visioni. Teatro e Contaminazioni.

Per informazioni: Tel +39 0583 48684 movimentiartisticitrasversali@gmail.com

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: