FragilMente -personaggi fragili tra improvvisazione e parola
FragilMente –personaggi fragili tra improvvisazione e parola
Laboratorio teatrale condotto da Elsa Bossi, con il supporto organizzativo di MAT-Movimenti Artistici Trasversali.
Sinossi
Sarà soprattutto un lavoro di gruppo, dove avremo la possibilità di creare e sviluppare improvvisazioni che ci permetteranno di dare forma scenica ad alcune delle storie raccontate nel romanzo di Mario Tobino: “Le Libere Donne di Magliano”. Sarà il gruppo a costruire situazioni e personaggi, a raccontare le loro vite, a creare spazi scenici con il corpo, le azioni e la parola. Questo coro darà voce a varie narrazioni che racconteremo per mettere in risalto quel rapporto complesso che si sviluppa tra noi e gli altri, tra l’individuo e il mondo, facendo luce sulla fragilità del nostro sentire quando si confronta con ciò che è fuori da sé, con ciò che è diverso, con l’altro. Come un unico corpo, dal gruppo scaturiranno i nostri personaggi fragili, delicati, poetici o prepotenti, spaventati, urlanti, e in questo corpo verranno risucchiati per dare voce ad altre storie, per raccontare altre vite e così all’infinito come un unico movimento dove tutto è uno. Le musiche originali di Vanja Sturno, saranno parte fondante del nostro lavoro, ci aiuteranno a creare e sostenere le situazioni teatrali che decideremo di mettere in scena e saranno composte seguendo l’attività di improvvisazione del coro.
Il laboratorio prevede una dimostrazione finale a chiusura del lavoro Sabato 23 Settembre 2023 alle ore 19.
A chi è rivolto
Il laboratorio è aperto a professionisti e non professionisti (che abbiano però qualche esperienza di teatro e di improvvisazione e una buona attitudine al lavoro di gruppo).
Quando
Dal 14 al 23 Settembre 2023, dalle 13 alle 19.
Dove
Scuderie Ducali, Lucca (ex Museo del Fumetto, Piazza San Romano 4)
Si prega di inviare la candidatura (con CV, una lettera motivazionale e una foto) entro il 31 Agosto a: 𝗺𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗿𝗮𝘀𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗶@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺
Il costo del laboratorio è di EUR 250. Entro domenica 3 settembre verrà comunicato l’esito a tutti i candidati e verrà richiesto il versamento di una caparra corrispondente al 50% della quota.
…
Elsa Bossi, classe 1968, attrice, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 1990, dopo aver recitato nel Tito Andronico di Peter Stein, inizia la collaborazione con il Teatro del Carretto di Lucca per la messa in scena del “Sogno di una notte di mezza estate” e negli anni a seguire “Pinocchio”, “Amleto”, “Le Mille e una Notte” e altri. In questi anni lavora con Giorgio Gallione del Teatro dell’Archivolto in vari allestimenti, con Nanni Garella, Giampiero Solari, Marco Sciaccaluga, Cristina Pezzoli, Giuliana Musso, Giulio Costa, Andrea Collavino, Carrozzeria Orfeo. Svolge seminari di formazione per allievi e insegnanti; con i detenuti del Carcere di Lodi elabora un breve testo che verrà messo in scena. Scrive e interpreta “La Religiosa” di Denis Diderot e, “Ada. La Solitaria” tratto dalle novelle di Ada Negri; per il Teatro Gioco Vita scrive la drammaturgia di “Babar”. Lavora come attrice e cantante con il gruppo di musica antica Laus Concentus e con Giacomo Vezzani partecipa a due radiodrammi sulla vita di Giovanni Pascoli e William Blake. Ha partecipato al film “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini,”La logica della cose” regia di Andrea Baracco e al docufilm “0,9 Ampere” di Giotto Barbieri. Ha frequentato seminari di formazione con Juan Carlos Corazza, Oskaras Korsunovas, Tomi Janezic.