Tirocinio con il Corso di Informatica Umanistica dell’Università degli Studi di Pisa
MAT ha in corso una convenzione di tirocinio con il Corso di Informatica Umanistica dell’Università degli Studi di Pisa, volta ad esplorare le possibili contaminazioni della rappresentazione/narrazione teatrale con i nuovi media e le tecnologie digitali, attraverso un laboratorio interdisciplinare.
Insieme alle/ai tirocinanti ci si confronta sullo storytelling multimediale, per andare ben oltre la recente ondata di riproduzioni in streaming di spettacoli teatrali, e per studiare le potenzialità della grammatica informatica applicata all’idea di Teatro. Se un’applicazione può esserci.
Nel 2020, a causa della pandemia da covid-19 abbiamo assistito ad una crisi senza precedenti del mondo dello spettacolo dal vivo: non potendo lavorare in teatro in presenza del pubblico, è venuta meno la più importante delle condizioni essenziali di questa forma espressiva. Artisti, operatori e istituzioni sono allora tempestivamente corsi ai ripari, escogitando in breve tempo alternative per continuare a divulgare la cultura e il Teatro, che la tecnologia digitale ha portato direttamente fra le mura domestiche degli spettatori. Questa risposta eterogenea (per tipologia e per qualità) del mondo culturale, data come unica alternativa possibile nel contesto emergenziale, ha alimentato un sentito dibattito sul profondo significato e sugli obiettivi del Teatro, sulle necessità dell’attore e i diritti dello spettatore e anche sui limiti e le possibilità di questi strumenti.
Il regista Jonathan Bertolai, se pur fermamente convinto dell’insostituibilità della recitazione dal vivo e in presenza di pubblico in un luogo deputato, vuole analizzare con le/i tirocinanti e le/i tutor queste contaminazioni del racconto teatrale: il progetto infatti cerca di capire come e se siano conciliabili la presenza e la virtualità, la visione e l’interattività, ovvero la linearità del teatro tradizionale e la combinazione di scelte intorno a questa nuova ricerca drammaturgica.
Per rimanere informati sulle attività del laboratorio di narrazione transmediale è possibile seguire il profilo instagram _tedlab_
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@movimentiartisticitrasversali.it